5 Eco-gesti rivoluzionari!



5 piccoli ma grandi gesti rivoluzionari per dare, anche a tavola, prova del nostro amore per il Pianeta (e  per noi stessi).
Perché in realtà…basta poco, che ce vò?

 1)      Bere l’acqua del rubinetto. 
L’acqua del rubinetto è sempre disponibile e arriva direttamente a casa a costi pressoché nulli e in più fa bene all’ambiente perché si evita l’uso di bottiglie di plastica la cui produzione, il trasporto e il difficile smaltimento sono fattori notevoli d’inquinamento.

2)   Scegliere sempre la frutta e la verdura di stagione. 
Ogni stagione ha la sua frutta e la sue verdure, eppure pretendiamo le arance a luglio e gli asparagi a novembre. Per soddisfare questi capricci, la frutta e le verdure devono essere inserite in un processo che comporta una notevole produzione di CO2: devono affrontare lunghi viaggi, specialmente quando provengono dall’altra parte del globo, sono raccolte ancora acerbe e vengono sottoposte a trattamenti che forzano il loro processo di maturazione.
In questa blog trovate la pagina con la spesa del mese.



3)  Preferire prodotti a km 0. 
E’ una scelta che fa bene sia all’ambiente, perché vengono ridotte le emissioni di CO2 legate al trasporto, sia al nostro portafogli perché il prezzo dei prodotti a km 0 non deve comprendere i costi di filiera.


4) Preferire gli alimenti biologici. 
I cibi biologici sono frutto della naturale fertilità del suolo e quindi nascono nel modo più genuino possibile; dall’agricoltura biologica sono quindi banditi il massiccio uso di pesticidi e l’utilizzo di prodotti di sintesi e di organismi geneticamente modificati.


5)  Preferire gli alimenti non confezionati, o premiare quelli che hanno un imballaggio ecocompatibile. 
Se si scelgono alimenti non confezionati, o comunque con un packaging ecocompatibile, si contrasta il consumo di acqua ed energia dei processi di lavaggio e confezionamento, quindi si riduce la produzione di plastica e cartone per l’imballaggio. E quando il packaging c'è: differenziare, differenziare, differenziare!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate this blog