giovedì 2 maggio 2013

Il Riso alla Thailandese doppiamente buono...

...per sostenere la campagna di diritto al cibo "Abbiamo riso per una cosa seria"!



Ciao a tutti,
ve l'ho già detto che questa settimana è particolarmente produttiva per il blog, giusto?
Dopo i racconti di viaggio Parigini (nella versione salata e nella versione dolce) e l'aggiornamento della spesa del mese (ma è già maggio??? ussignur!!!) passiamo finalmente ad una nuova ricetta!

E' una pietanza veloce da preparare, leggera e con un buonissimo sapor d'Oriente dato dal curry, una delle mie spezie preferite ...
Trattasi del Riso alla thailandese, un classico della cucina etnica, preparato con un ingrediente speciale e doppiamente buono, ovvero il  riso Thai della campagna di diritto al cibo Abbiamo riso per una cosa seria, organizzata dalla ONG Focsiv - Volontari nel mondo.


Con l'acquisto di questo buonissimo riso, proveniente dal commercio equo e solidale e certificato Fairtrade, si sostiene e finanzia la produzione biologica della cooperativa thailandese Sarapi-Chok Chai, al fine di migliorare le condizioni di vita delle famiglie dei suoi 3.400 piccoli agricoltori.Con la distribuzione del riso, la campagna FOCSIV sostiene 26 progetti di diritto al cibo e sovranità alimentare, intesa come diritto di ognuno di poter scegliere come e cosa produrre, nel rispetto di tutte le risorse naturali e dei modelli produttivi tradizionali.

Potrete sostenere anche voi la bella campagna di raccolta fondi della ONG Focsiv proprio questo weekend, sabato 4 e domenica 5 maggio tramite l'acquisto di questo riso BUONISSIMO nei gazebo FOCSIV che saranno presenti nelle maggiori piazze italiane (trovate l'elenco completo cliccando qui).

Passiamo alla ricetta della settimana, ecco a voi dunque...


IL RISO ALLA THAILANDESE DOPPIAMENTE BUONO


COSA VI SERVE 
(dosi per 3/4 persone)
- 240-300 g di riso Thai della campagna Abbiamo riso per una cosa seria
- 150 g di legumi cotti (io, OVVIAMENTE, ho usato i ceci, ma voi potete usare fagioli, piselli o altro)
- 200-250 g di verdure fresche tagliate  a striscioline (noi in frigo avevamo le carote e il cavolo nero del cassettone del GAS.PER.IX diviso con la mia vicina di casa, amica nonchè collega foodblogger Elvira)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- Alcuni filetti di mandorla
- Curry in polvere a piacere
- Brodo vegetale biologico q.b. (io uso quello de La Fata e il Brigante comprato al mercatino Semi Urbani)


E POI

- una padella WOK è ottimale per questo tipo di cottura. Se non ce l'avete, procedete con una padella larga e il più possibile profonda.

COME SI FA

- Cuocere il riso THAI della Focsiv è semplicissimo: mettete in una padella la quantità di riso richiesta e esattamente il doppio di acqua (es. se mettete un bicchiere di riso, aggiungete due bicchieri d'acqua ecc.), con pochissimo sale.
-  Coprite con un coperchio, accendete il fuoco, contate da subito i 17 minuti di cottura, una volta terminato il tempo di cottura, spegnete il fuoco...et voila, il riso è pronto!
- Scolatelo (ma vedrete che ci sarà pochissima acqua residua da eliminare), passatelo sotto il getto dell’acqua fredda e lasciatelo nel colapasta.
- Soffriggete nel Wok l'aglio in un cucchiaio d'olio, senza farlo abbrustolire, unite le verdure e lasciate insaporire. Cuocete per 10 minuti circa bagnando il tutto con il brodo vegetale (in mancanza, va bene anche dell'acqua calda)
- Aggiungete i ceci e continuate a cuocere per altri 5 minuti
- Unite il riso, aromatizzate con abbondante curry, che avrete precedentemente stemperato nel brodo caldo, amalgamate bene e cuocete per gli ultimi 2/3 minuti 
A fuoco spento, profumate con il prezzemolo e condite con un filo di olio a crudo. Impiattate, decorate con i filetti di mandorla e...buon appetito!


Ci risentiamo settimana prossima, cari lettori, auguro uno splendido weekend a tutti! 
Annarita







1 commento:

Translate this blog