Il Consumo critico

"La Guida al Consumo Critico" redatta dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo coordinato da Francesco Gesualdi è una vera e propria Bibbia, iperdettagliata per chi vuole sapere di più su come fare praticamente una spesa responsabile. 

La Guida è periodicamente aggiornata e arricchita : la prima edizione che comprai io, nel lontano 2005 (gulp) avrà avuto una sessantina di pagine, quella del 2012 ne ha oltre 500! 

Cito, dalla prefazione, questa parte particolarmente esplicativa sul concetto di Consumo Critico:

"Il sistema si sforza di convincerci che il consumo è un fatto privato che riguarda solo noi, le nostre voglie, il nostro portafogli. Ma non è così: riguarda l'intera umanità, perché ha conseguenze sulle risorse, sull'energia, sui rifiuti, sulle condizioni di lavoro. E se compriamo alla cieca rischiamo di renderci complici dei peggiori misfatti.
Ecco l'importanza del consumo critico, che consiste nella scelta dei prodotti non solo in base al prezzo e alla qualità, ma anche alla loro storia e al comportamento delle imprese.
Scegliere in maniera critica che cosa consumare significa votare ogni volta che facciamo la spesa. Ma per scegliere bisogna informarsi.
Perciò questa Guida è la compagna inseparabile del consumatore critico, lo strumento che porta sempre con sé per sapere come si comportano Nestlé, Coca-Cola, Del Monte, Barilla e tante altre imprese che incontriamo al supermercato.
Consumatore informato, consumatore sovrano."

Cliccando su questi link dal sito www.unpodisinistra.it trovate una lista riepilogativa delle principali aziende da boicottare e le motivazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate this blog