lunedì 22 aprile 2013

Il dolce di pane di mia suocera


Ed ecco la seconda ricetta realizzata per il mio workshop di cucina critica e del riciclo organizzato per il festival del Riciclo Artistico Riscarti, di cui vi ho parlato qui e qui. (La prima ricetta del workshop, la Parmigiana golosa di bucce di zucca e di carota, la potete leggere qui)


Il tema del riciclo in questa ricetta approccia in special modo il riutilizzo degli avanzi, campo in cui le nostre mamme e le nostre nonne sono da sempre maestre.
Trattasi di approccio particolarmente virtuoso, considerati gli ultimi spaventosi dati di Coldiretti:  in Italia quasi il 30% del cibo acquistato finisce tra i rifiuti, questo vuol dire che 4 mila tonnellate di prodotti vanno sprecati ogni giorno. 


Sul mio blog avete già trovato una ricetta del riciclo, ovvero i muffin salati con quel che resta in frigo. Per il workshop, però, volevo proporre qualcosa di nuovo e di dolce e lo spunto me l'ha dato, appunto, la mia splendida suocera Caterina (non è piaggeria, è splendida davvero e chi la conosce lo sa!).

Mi ha suggerito questa ricetta che lei fa spessissimo e che permette di riutilizzare il pane raffermo, anzichè per le "solite" (buonissime) polpette salate, per fare un dolce buonissimo, che si ispira alla tradizione del tipico pudding inglese! 

Ed ecco la ricetta, semplicissima e gustosa, cari lettori! 

IL DOLCE DI PANE DI MIA SUOCERA


Cosa vi serve

300 gr di pane duro/raffermo, già pulito dalla crosta 
300 gr circa di latte 
60 gr di zucchero integrale di canna
40 gr di nocciole tritate (o noci, o mandorle o qualsiasi cosa "sgranocchiosa" abbiate a casa)
1 uovo
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
scaglie di cioccolato

E poi
uno stampo da plum cake (meglio se non troppo grande)

Come si fa

 Sminuzzate il pane e lasciatelo in ammollo con il latte (da un minimo di un'ora ad un massimo di tre, dipende dalla durezza del pane)
Strizzate la mollica dal latte in eccesso e mettetela in una terrina
Aggiungete lo zucchero, le nocciole tritate, l’uovo, il cacao, la vaniglia e la cannella e amalgamare bene il composto fino a farlo diventare omogeneo.
Imburrate una pirofila e versatevi il composto di pane e cospargete di scaglie di cioccolato.
Infornate a forno già caldo a 180° per 15 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare e...

Bon apetit, mes amis!
Annarita

3 commenti:

  1. Che bello questo blog! l'ho scoperto per caso e devo dire che mi piace un sacco. Proponi ricette gustosissime e invitanti. Complimenti. Ti seguo con piacere. Vieni a trovarmi se ti va http://mestoliescodelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cara, grazie per i complimenti e per il commento! Sei la prima foodblogger che commenta il blog :)...verrò di sicuro a "trovarti", intanto un abbraccio e ancora grazie :) Annarita

      Elimina
    2. ah, ah, ottimo questo pudding, anch'io sono una suocera...passerò la ricetta a mia nuora.

      Elimina

Translate this blog