lunedì 22 aprile 2013

La Parmigiana (golosa) di bucce di zucche e bucce di carota

Cari lettori,
eccoci qui, come promesso, con le due misteriosissime ricette realizzate durante il mio primo laboratorio di cucina critica svoltosi al  Festival del Riciclo Artistico RiScarti, di cui vi ho parlato qui.

In realtà, queste ricette cosi misteriose non sono se seguite la mia pagina Facebook: ne avete, infatti, avuto un'anticipazione se avete letto il bellissimo articolo su Miss Critical Kitchen uscito su www.unimondo.org, testata on line del no-profit e ambiente di cui vi ho informato nell'ultimo post della pagina  (non avete ancora letto l'articoloooooo???? Bene, potete farlo cliccando qui).
(Apro e chiudo subito una breve parentesi di auto-compiacimento: inutile nascondervi la sorpresa, l'emozione e la felicità di veder un articolo cosi bello dedicato al mio workshop, pubblicato nell'homepage di un sito cosi importante e impegnato su temi a me molto cari...)


Ma torniamo alle due ricette: quando l'organizzatrice del RiScarti mi ha contattata proponendomi di organizzare un laboratorio di cucina del riciclo, ho cominciato a pensare a due ricette pertinenti con il tema e, al contempo, di facile realizzazione.

Per la ricetta del dolce, mi ha ispirata mia suocera e la ricetta la trovate cliccando qui.

Sulla pietanza salata da preparare, non avevo dubbi: era arrivato il momento di sperimentare, rielaborandola e ingolosendola un pò "a modo mio", una ricetta che mi aveva molto incuriosita, vista sull'interessantisso sito Ecocucina, specializzato in ricette fatte con quelli che un po' tutti consideriamo "scarti" e che normalmente buttiamo.

E invece no: se utilizziamo cibo bio (o coltivato da un contadino di cui ci fidiamo ciecamente), anche lo scarto può diventare "parte nobile" e  ingrediente fondamentale di un piatto. Anzi, è proprio nella buccia degli alimenti che sono presenti la maggior parte delle fibre e delle vitamine.

Sono commestibili le bucce delle zucchine, i gambi dei broccoli, le foglie di ravanelli e di porro, i gambi di carciofi e le bucce di arance. Con i baccelli si può fare una crema buonissima e che con gli scarti di pesce un brodo ottimo per risotti e consommè.

Alla luce di tutto ciò, la ricetta che ho proposto e realizzato è stata la 

PARMIGIANA GOLOSA DI BUCCE DI ZUCCA E BUCCE DI CAROTA





Cosa vi serve
(dosi per 4 persone)
Buccia e polpa di mezza zucca piccola
La buccia di 8 carote
200 gr di caciocavallo
100 gr circa di parmigiano grattugiato
50 grammi di mandorle salate e tostate (sminuzzate grossolanamento)
Pangrattato quanto basta
Olio, sale e pepe

Come si fa
Sbucciate la zucca, avendo cura di lasciare un sottile strato di polpa (circa 2/3 mm) sulla buccia.
Lavate bene la buccia della zucca e tagliatela a rettangolini piccoli (circa 3 cm per 2 cm). 
Cuocete la buccia della zucca in forno a 180° per circa 40 minuti. 
Nel frattempo, tagliate in pezzi sottili la polpa della zucca e passatela nel pangrattato.
Mettete in forno sempre a 180° per una mezzoretta.
Gli ultimi 10 minuti aggiungete anche la buccia delle carote ben lavate e asciugate (io le ho usate sia arancioni che viola e l'effetto è stato bellissimo!). 
Togliete dal forno e condite con sale e pepe.
 Imburrate una terrina rettangolare e rivestitela con carta da forno.
 Disponete sul fondo uno strato di bucce di zucca, rivestitelo con qualche fetta di formaggio, spargete abbondante il parmigiano grattuggiato, le mandorle e un po' di olio a filo.
Fate seguire lo strato della polpa di zucca, sempre ricoperta da uno strato di caciocavallo, parmigiano, mandorle e un altro po' di olio a filo.
Quindi disponete le carote, qualche fetta di formaggio, il parmigiano, le mandorle e l'ultimo filo d'olio . 
Infornate per una ventina di minuti abbondanti a 180°, servite subito e...buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento

Translate this blog