mercoledì 13 marzo 2013

Caponatina di melanzane all'anice stellato

Ovvero: ho un desiderio di sole e d'estate che mi si porta via!



Ciao a tutti,
ieri sera non ho pubblicato la ricetta che vi avevo promesso, ma l'ho fatto per una buona causa : si è impossessata di me la smania di impastare e, quando arriva, mi tocca soccombere, non ho altra scelta :)


Avevo della panna liquida da finire in frigo (l'ho usata questo fine settimana per sperimentare gli scones salati...che buoni!), per cui ho scovato su Internet la ricetta delle Macine e le ho fatte... buonissime, altro che Mulino Bianco e tutti i suoi conservanti,  ora e sempre w l'auto-produzione! E stamattina la nostra colazione "handmade"  ha illuminato un po' questa giornataccia romana grigia e piovosissima...  non ce la faccio più, ho un desiderio di sole e di estate che mi si porta via!

Ma torniamo a bomba: per continuare a festeggiare il primo mese del blog Miss Critical Kitchen, procedo quindi alla pubblicazione della seconda ricetta dello chef Andrea Golino, preparata insieme al mio amore durante il corso organizzato da The Lobby Eventi a San Valentino, di cui vi ho parlato
qui.


Si tratta di un contorno gustoso soprattutto se amate l'agrodolce (io adoro), che esprime perfettamente quanto io aneli alla bella stagione: è infatti una ricetta attualmente "fuori stagione" (sic) poichè vede come protagoniste le mitiche MELANZANE



Per cui, per ora segnamocela nel ricettario come "da fare"... e la realizzeremo e gusteremo a tempo debito, magari durante una cena estiva in terrazza, con la pelle che tira un po' per il sole preso durante il giorno, il profumo di mare e i grilli in sottofondo (s'è capito che non vedo l'ora?)

Restate in contatto perchè a breve avrete modo, se lo vorrete, di seguire un "corso" di Miss Critical Kitchen "dal vivo"... ma una cosa per volta, ora procediamo con la ricetta di oggi, ovvero: 

CAPONATINA DI MELANZANE ALL’ANICE STELLATO


Cosa vi serve


2 Melanzane         
1 costa Sedano                                
mezza Cipolla bianca    ½
1 manciata di olive                     
1 manciata di capperi                               
3 bacche Anice stellato    
4 cucchiai Salsa di pomodoro 
30 gr di Uvetta                
30 gr di Pinoli                    
30 gr Zucchero            
20 gr Aceto rosso       
Olio extra vergine di oliva
Come si fa
Mettete le melanzane sotto sale, lasciatele scolare. 
Tagliatele a cubetti e friggetele o, se preferite, mettetele sulla leccarda del forno foderata con la carta (da forno, appunto).
Nel frattempo soffriggete la cipolla e il sedano.
A stufatura avvenuta, aggiungete le olive e i capperi dissalati e l’anice stellato.
Unite tutti gli ingredienti in quest’ordine: le melanzane con il soffritto, il pomodoro, l’aceto e lo zucchero infine l’uvetta. Mettete in frigo e servite (meglio il giorno dopo), guarnendo con pinoli tostati al momento o, se vi piace il rischio, fate come noi: osate la granella di nocciola e le gocce di cioccolato amaro (semplicemente divino, fidatevi!).

Nessun commento:

Posta un commento

Translate this blog