lunedì 11 marzo 2013

Cuore di patate, pecorino e menta con pomodorino saltato...

... per festeggiare il primo mese di vita del blog!

Handmade by Stefania...grazie millleeeeee!!!!

Cari amici lettori,
esattamente un mese fa pubblicavo la ricetta delle fette biscottate, la prima del mio blog: 96 likers sulla pagina Facebook e oltre 2.000 visualizzazioni del blog dopo (una media di 70 visite al giorno, wow!), sono qui per ringraziarvi immensamente :)


E per festeggiarvi (e per festeggiarmi), da oggi fino a domenica, pubblicherò le ricette dello chef Andrea Golino preparate durante il corso di cucina di San Valentino organizzato dall'associazione The Lobby, di cui vi ho parlato qui.




La prima ricetta è uno dei buonissimi antipasti preparati durante la serata, c'est à dire:

CUORE DI PATATE, PECORINO E MENTA CON POMODORINO SALTATO





Cosa vi servirà

Per il ripieno:
1 kg di patate
8 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio (per insaporire l’olio e poi da togliere)
una manciata di foglie di menta tritate
300 g di pecorino molto stagionato


Per la pasta:
500 g Semola di grano duro
Acqua tiepida q.b.
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di strutto



Come si fanno

Per la sfoglia: Impastate la farina con l’olio o lo strutto e acqua salata tiepida, finchè raggiunge una buona elasticità. Copritelo con una panno ( o con della pellicola trasparente) e fatelo riposare mezz’ora circa.


Per l’impasto: lessate le patate con la buccia (senza aggiungere sale), pelatele e schiacciatele accuratamente subito e raccoglietelo in una terrina capiente. (Proprio come fareste per il purè). Fate soffriggere l’olio con 2 spicchi d’aglio interi per farli dorare leggermente. Fate raffreddare e poi eliminate l’aglio. Unite l’olio e le foglie di menta sminuzzata e i formaggi. Assaggiate e regolate di sapidità, il ripieno non deve essere salato dal sale ma dal formaggio, se risulta insipido all’assaggio, aggiungete altro formaggio. ( Ho notato che facendo riposare l’impasto una notte in frigo, rimane più compatto e i sapori si intensificano notevolmente).
A questo punto riprendete la pasta e tirate delle sfoglie sottili, da queste ricavate dei dischetti con un coppa pasta di 6 cm., al centro versate una noce abbondante di ripieno. 



Ripiegate la pasta e saldate le due metà dell’involucro così ottenuto pizzicandone alternativamente i bordi. Dovete arrivare a formare una sottile cordatura, simile ad una spiga, che si concluderà con un picciolo.

Buon appetito a tutti e a domani sera per la prossima ricetta! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Translate this blog